Italian   English

logo decorazione fiori
front page

Le fotografe che dovreste conoscere

Sono tante le donne italiane che hanno contribuito ad arricchire con la loro arte il mondo della fotografia, ma che non sono note come i loro colleghi, solo per il fatto di essere donne.

photographer

La creatività nella fotografia

Tina Modotti rappresenta un modello internazionale. Da sempre attiva on politica e coinvolta nella storia e negli eventi fondamentali del '900. Sono molto famosi i suoi lavori in Messico in cui ha messo la sua creatività al servizio della rivoluzione.

Alla fine degli anni '60, Giuliana Traverso è stata una figura fondamentale per tante donne, infatti grazie al suo corso di fotografia, molte donne hanno intrapreso un percorso professionale in questo campo. Infatti ha sempre lavorato sia come fotografa, ma allo stesso tempo anche come divulgatrice. Le sue foto fanno pensare agli autori del surrealismo, è sempre alla ricerca del particolare, delle geometrie.

La molisana Angelica Sticca è una fotografa autodidatta dei nostri tempi, un'artista sensibile e raffinata, capace di immortalare momenti che rimandano a simbolismi, spiritualità, forza e dolcezza. Le sue opere sono caratterizzata dallo studio del ritratto e del corpo umano, vediamo nelle sue foto corpi sensuali, carichi di pathos e angoscia.

focus

Anche Emanuela Baioni ha avuto, fin da piccola, una certa predisposizione per l'arte, si dilettava infatti nella pittura. Crescendo, comprende che la sua forma di espressione preferita è la fotografia e comincia la sua strada tra ricerche e studio per la formazione del suo stile.

Si dedica soprattutto alla bellezza della natura, entra in contatto con i suoi simboli e li interpreta servendosi delle emozioni personali. Lo scopo è emozionare chi guarda le sue opere e offrire un viaggio introspettivo, lontano dalla routine del quotidiano.

Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre in varie città della sua Romagna ed è stata pubblicata su famose riviste del settore.